Skip to content

Gli 11 disagi da razionamento

Indice
disagi da razionamento

Perchè scegliere

logo uBroker

?

La nostra Offerta Privati è vantaggiosa e si basa su 3 elementi fondamentali:

E con uBroker gli aventi diritto possono accedere al Bonus Sociale

Contattaci

Qualcuno ti ha suggerito il nostro servizio?

Passaparola
Vai

É la prima volta che senti parlare di uBroker?

Non referenziato
Vai

Se il razionamento energetico è inevitabile, conclusione a cui noi e altri attori dell’ecosistema energetico italiano siamo sempre più portati, in questo articolo analizzeremo gli 11 principali disagi che questi provocheranno ai cittadini italiani.

1. Sicuramente ad avere più difficoltà saranno i disabili e gli anziani, che senza le scale mobili saranno maggiormente limitati nelle loro possibilità di movimento. Per tutti gli altri un po’ di attività fisica sulle scale non sarà di certo tragica.

Più problematiche saranno invece le conseguenze della riduzione dell’illuminazione pubblica, che se mal gestita e portata all’estremo potrebbe causare significativi aumenti in

2. Incidenti stradali, con vittime e feriti

3. Criminalità, in particolare abusi e rapine, con un costo sociale potenzialmente molto elevato

Arrivando poi ai disagi da razionamento più significativi, quelli domestici che costringeranno gli italiani, specialmente al sud e nelle periferie, a:

4. limitare il numero di docce calde e gli orari in cui è possibile farle

5. cucinare in orari scomodi

6. preferire pasti freddi anche durante l’inverno

7. coprirsi di più durante le ore serali e di notte

Quasi certamente ospedali e supermercati rimarranno pienamente accessibili e funzionanti, in quanto chiaramente prioritari.

Meno chiare saranno le conseguenze ed eccezioni del razionamento nelle attività di intrattenimento come ristoranti e cinema, ma se anche loro fossero limitate nei consumi durante le ore serali o diurne, vedremmo tra i disagi una grande quantità di imprese patirne le conseguenze e in alcuni casi fallire, con:

8. impatti negativi sull’economia in generale 

9. riduzione delle possibilità di svago per i cittadini italiani

Nel caso più estremo però, gli italiani dovranno:

10. ricorrere a mezzi di illuminazione alternativi nelle giornate più buie, o convivere con una scarsa illuminazione domestica durante il giorno

11. munirsi di batterie per alimentare gli elettrodomestici essenziali come il frigorifero e i computer per gli smart worker

Ma le somme non sono ancora tratte. Impegniamoci tutti a risparmiare energia, e questa conclusione sarà evitabile specialmente nelle sue forme più estreme.

Abbiamo già abbondantemente parlato di come risparmiare energia in questi articoli:

Condividi su:

accedi alla tua area clienti

Non sei mai entrato nella tua area riservata?