Il metaverso è uno spazio virtuale, tridimensionale e condiviso che esiste online. È un luogo in cui le persone possono interagire tra loro e con i vari contenuti digitali in modo naturale e realistico.
Nel metaverso i giochi sono una delle applicazioni più popolari. Non a caso nel film
Ready Player One l’intero mondo virtuale gira intorno ad essi. Nei giochi infatti si possono esplorare nuovi mondi, incontrare nuove persone e vivere avventure insieme. Inoltre offrono un’esperienza coinvolgente che può essere sia emozionante che rilassante.
Giochi da metaverso
Esistono molti tipi diversi di giochi che si svolgono nel metaverso, tra cui
-
giochi di ruolo (RPG)
- battle royale
-
puzzle game
-
collezionismo
-
carte
C’è davvero qualcosa per tutti nel mondo del metaverso, ma approfondiamoli:
Giochi di ruolo nel metaverso
Nei giochi di ruolo i giocatori assumono il ruolo di un personaggio ed esplorano un mondo immaginario, interagiscono con altri personaggi e completano missioni o compiti. La cosa interessante è che nel metaverso, gli altri personaggi sono reali!
Un esempio popolare di gioco di ruolo ambientato nel metaverso è
Second Life. Qui i giocatori possono creare il proprio avatar e crearsi una
vita parallela con le sembianze di qualcun altro, con una vita sociale e delle relazioni, un lavoro e degli hobby. Sempre in second life si possono svolgere diversi tipi di attività, tra cui fare shopping, partecipare a concerti e persino volare.
Battle royale online
I giochi con modalità battle royale sono giochi d’azione in cui i giocatori combattono tra loro. Spesso si svolgono in ambientazioni realistiche, come basi militari o strade cittadine. Un esempio noto è Call of Duty. Questi tipi di giochi richiedono spesso riflessi pronti, una buona mira e un pensiero strategico per avere successo.
Ma se la modalità battle royale di Call of Duty è un’aggiunta – nasce infatti come gioco tradizionale in cui il protagonista segue una storia e cerca di battere il computer – il genere battle royale è esploso in popolarità negli ultimi anni con giochi come
Fortnite e
Apex Legends in testa.
In questi giochi l’online è l’unica modalità e i giocatori combattono l’uno contro l’altro in una lotta all’ultimo sangue, in cui rimane un solo vincitore. Spesso si svolgono su mappe di grandi dimensioni con molti nascondigli e armi diverse da trovare.
La peculiarità di questi giochi è che sono diventati anche luogo di incontro per concerti e altri eventi, famosi quelli di Travis Scott e Marshmellow.
Puzzle games nel metaverso
I puzzle game sono un genere molto diffuso nel metaverso e non solo. Spesso richiedono ai giocatori di pensare in modo critico e di usare la capacità di risolvere i problemi per progredire. Esempi notevoli di puzzle game ambientati parzialmente o interamente nel metaverso sono The Talos Principle e Portal 2.
In The Talos Principle si devono risolvere enigmi utilizzando tecnologie antiche, evitando al contempo le trappole tese da un’IA malvagia. In Portal 2 , si deve usare la pistola a portale per attraversare camere di prova sempre più difficili.
Collezionismo nel metaverso
Una delle attività più popolari nei giochi online è il collezionismo. Questa attività può assumere diverse forme, dalla semplice raccolta di oggetti alla ricerca di risorse, e con l’avvento degli NFT è una pratica pronta a crescere.
Senza scomodare gli NFT però il collezionismo aveva già preso piede diversi anni fa. In alcuni giochi, come
Minecraft, i giocatori possono raccogliere un’ampia varietà di oggetti che possono essere utilizzati per il crafting e la costruzione.
Qualunque sia la forma che assume, il collezionismo è una parte fondamentale del metaverso
Giochi di carte nel metaverso
I giochi di carte sono un genere popolare sia nel mondo reale che online. Questi giochi mettono i giocatori uno contro l’altro in una battaglia di strategia e fortuna, utilizzando una varietà di carte con effetti diversi.
Ci sono molti giochi di carte diversi tra cui scegliere, ma forse il più popolare è
Magic: The Gathering sul cui sito è disponibile anche Arena, dove giocare online. Non un vero metaverso, ma proprio MTG ha ospitato un evento su
AMBR, un famoso metaverso.
Uno dei vantaggi dei giochi di carte è che non richiedono abilità fisiche, ma solo mentali. Non servono riflessi o abilità con il mouse, ma possono essere giocati con amici o sconosciuti di tutto il mondo.
La fantasia regna padrona
La verità è che fin’ora abbiamo menzionato solo giochi famosi e nomi noti, ma il bello del metaverso è che le possibilità ora sono infinite e l’unico limite è la vostra immaginazione. Infatti nei
3 principali metaversi del momento, come in molti altri,
avete la possibilità di creare il vostro gioco, con le vostre dinamiche e regole.
Che sia un battle royale a tema caramelle o un nascondino in una città acquatica, un labirinto pixelato o una mostra d’arte interattiva, le persone potranno trovare il vostro gioco o esperienza e partecipare in uno spazio immersivo e tridimensionale. E non è tutto: creando giochi di successo potrete anche guadagnare nel metaverso!
Un nuovo modo di democratizzare il settore ludico, e se non vi interessa crearli, siamo certi vi piacerà sperimentarne di nuovi.