Skip to content

I 3 principali Metaversi del momento

Indice
Migliori metaversi del 2022

Perchè scegliere logo uBroker
?

La nostra Offerta Privati è vantaggiosa e si basa su 3 elementi fondamentali:

E con uBroker gli aventi diritto possono accedere al Bonus Sociale

Contattaci

Qualcuno ti ha suggerito il nostro servizio?

Passaparola
Vai

É la prima volta che senti parlare di uBroker?

Non referenziato
Vai

I principali Metaversi al momento sono:

Il Metaverso è un concetto strano e apparentemente complicato che sta acquisendo sempre più fama nell’ultimo periodo. Forse ne hai già sentito parlare, ma benchè tutti cerchino di diventare “l’unico e solo” si sta sempre di più concretizzando l’ipotesi che saranno molti, a discapito della visione di una nuova piattaforma internet e verso una semplice nuova piattaforma social.

Per approfondire leggi: Il Metaverso spiegato semplice

Le caratteristiche condivise

Anche se iniziamo già a vedere l’emersione di molteplici metaversi, tutti condividono alcune caratteristiche principali. Tutti sono infatti mondi tridimensionali e in stile “cartoon”, tutti sono accessibili con la Realtà Virtuale e tutti possono ospitare concerti, mostre, negozi e molto altro.

Altro aspetto comune a quasi tutti è un approccio legato alla blockchain, alle criptovalute e agli NFT, ma non tutti prendono questa evoluzione del web 3.0 in modo ugualmente serio e verticale.

Per approfondire leggi: Gli NFT spiegati semplice

Ma veniamo a noi e approfondiamo quali sono i principali metaversi del momento:

Decentraland

Decentraland è uno dei Metaversi più noti ed è una vera e propria DAO (Distributed Autonomous Organization). In questo tipo di Organizzazione Autonoma Distribuita molte decisioni vengono proposte e votate dai membri stessi della community, da qui il significato.

Questo metaverso presenta inoltre una propria criptovaluta: MANA. Questa permette di acquistare e vendere i propri beni digitali o NFT, siano essi pezzi di terreno, abbigliamento, nomi o altro.

Dentro il mondo di Decentraland sarà poi possibile creare in 3D nuovi abiti o beni digitali vendibili sul loro marketplace (mercato), ma anche programmare o partecipare ad esperienze, labirinti, giochi o altro.

Horizond Worlds by Meta & Oculus

Quasi sicuramente il Metaverso più evoluto, Horizon Worlds è incentrato in primo luogo sulla creazione condivisa. Grazie ai suoi strumenti è infatti incredibilmente facile – un ultimo aggiornamento permette addirittura di creare un mondo usando solo la propria voce – creare scenografie 3D, ambienti, edifici e oggetti.

La collaborazione è un elemento chiave per Meta (ex Facebook) mentre meno importante pare essere l’aspetto legato alla decentralizzazione. Infatti questo mondo al momento è centralizzato e non è ancora possibile acquistare e vendere NFT.

Non sappiamo quali potrebbero essere i prossimi sviluppi in questo senso, ma se la decentralizzazione non li affascina, Oculus e Meta stanno sviluppando dei guanti tattili che dovrebbero restituire una sensazione tattile davvero molto interessante, ideale per la sperimentazione più completa di un mondo in Realtà Virtuale.

Per approfondire leggi: La Realtà Virtuale spiegata semplice

The Sandbox by Pixowl

Con il suo stile pixelato che un po’ ricorda Minecraft, The Sandbox, in modo simile a Decentraland, garantisce un massimo di 166,464 LANDS, ovvero pezzi di terreno digitale acquistabili e su cui poter costruire, così come un massimo di 3 miliardi di SAND, la moneta digitale con cui operare in questo metaverso..

The Sandbox per molti versi è simile a Decentraland:

  • possiede un modello “Play-to-Earn” dove i partecipanti di questo mondo virtuale possono monetizzare i giochi e le esperienze da loro create
  • permette la creazione e vendita di oggetti virtuali sotto forma di NFT
  • è uno spazio ideale per ospitare eventi e concorsi immersivi
  • invita i propri utenti a partecipare attivamente alla governance grazie ai suoi meccanismi di DAO (Distributed Autonomous Organization).

In questo caso però cerca di distinguersi ricompensando i propri giocatori con piccoli riconoscimenti anche per il solo fatto di giocare. Nulla di particolare valore, ma pur sempre un incentivo in più.

Conclusioni

Non si può dire quali nuovi metaversi emergeranno in questa foresta sempre più folta. Certo ora abbiamo menzionato questi tre, ma potremmo menzionare Axie Infinity (una specie di pokemon worlds), My Neighbor Alice, Cryptotanks, Enji e Metahero – il più visivamente realistico di tutti.

Tutti si distinguono principalmente per la loro particolare veste grafica nonchè per le possibilità creative messe a disposizione degli utenti, e quindi le possibilità di gioco, ma tutti hanno in comune il mondo crypto e quindi la blockchain, insieme alla possibilità di creare, scambiare e guadagnare.

Tutti… Tranne Meta

Condividi su:

accedi alla tua area clienti

Non sei mai entrato nella tua area riservata?