Skip to content

Perchè il prezzo dell’energia è così alto?

Indice
sistema prezzo marginale

Perchè scegliere

logo uBroker

?

La nostra Offerta Privati è vantaggiosa e si basa su 3 elementi fondamentali:

E con uBroker gli aventi diritto possono accedere al Bonus Sociale

Spieghiamo il Sistema di Prezzo Marginale con un grafico

Le bollette dell’energia continuano a salire e anche se hanno dato brevi segnali di calo dei prezzi, si sono subito smentite con ulteriori rincari.
Uno dei principali motivi più sconosciuti al grande pubblico è che le dinamiche del mercato energetico europeo stanno giocando a nostro svantaggio.
Nonostante infatti i cambiamenti nelle forniture Europee, che hanno visto grosse riduzioni delle importazioni russe, il prezzo non ha subito riduzioni proporzionali, affatto.

Cos’è il Sistema Marginale?

Il sistema marginale prevede che tutte le fonti di energia vengano pagate lo stessso prezzo, ma spieghiamoci meglio.
L’Italia soddisfa la sua domanda di energia da varie fonti, ciascuna con il suo prezzo al MWh.
La domanda viene quindi soddisfatta partendo dalle fonti più economiche, che ad oggi sono appunto le rinnovabili perchè non richiedono materia prima per produrre energia.
Il sistema marginale prevede però che tutte le fonti di energia vengano pagate allo stesso prezzo, quello all’incrocio con la curva della domanda. Questo premia maggiormente chi riesce ad offrire energia a prezzi più bassi, perche essendo venduta ad un prezzo più alto ottiene margini superiori. Dall’altra parte esclude chi offre l’energia a prezzi superiori da quello all’incrocio, che si ritroveranno con dell’energia invenduta.

Come funziona?

Questo meccanismo è in funzione ogni ora di ogni giorno ed è gestito dal GME: Gestore dei Mercati Energetici ma subisce gli effetti degli aumenti fuori controllo nella borsa elettrica.
Per spiegarlo meglio:
  • Quando la produzione di fonti economiche aumenta, la domanda viene soddisfatta ad un prezzo minore perchè la curva rossa si allunga verso destra incrociando la domanda più in basso
  • Quando invece le fonti più care scendono di prezzo, la curva scende in verticale incrociando la domanda ad un prezzo minore, ed è proprio il contrario ciò che sta accadendo oggi. La curva si è infatti alzata come nella prima immagine, causando un aumento dei prezzi.

Perchè utilizziamo il Sistema Marginale?

Sembra assurdo dover pagare l’energia delle fonti più economiche a prezzi superiori, ma il meccanismo è nato proprio per incentivare le risorse energetiche più economiche da sostenere, che sono appunto le rinnovabili.
Le rinnovabili infatti, non avendo bisogno di materia prima per produrre energia, mantengono i costi di produzione al minimo, dovendosi solo occupare del mantenimento degli impianti, spesa che sostengono anche le altre fonti energetiche.
Tramite questo meccanismo si incentiva l’investimento in impianti puliti e rinnovabili, rendendoli decisamente più attraenti per il mercato, e nel tempo produce una maggiore offerta che quindi si traduce in un minor prezzo.

Ha senso continuare con questo sistema?

Ci sono voci a favore e contrarie a questo sistema, che tra l’altro si espone a meccanismi di speculazione e che in questo periodo ha garantito guadagni record alle aziende produttrici a discapito dei consumatori, ma è più facile a dirsi che a farsi.
Resta inoltre sempre da considerare che ci sono anche altre cause di questi rincari, che non potranno quindi essere abbattuti da un cambio di sistema. Potrebbero anzi subire cambiamenti inaspettati.
Condividi su:

Contattaci

Sei già cliente della nostra azienda?
Codice cliente, POD e PDR non sono obbligatori ma comunicarli può accelerare i tempi di assistenza
Come sei venuto a conoscenza di uBroker?
Seleziona la tua provincia per essere contattato da un commerciale della tua zona

accedi alla tua area clienti

Non sei mai entrato nella tua area riservata?