Skip to content
UBROKER-onda-down-490-px@2x

Pellicole oscuranti, quali vantaggi?

Pellicole Oscuranti uBroker

Il successo delle pellicole oscuranti per i vetri è in continua ascesa. Questo film in materiale plastico multistrato viene infatti largamente impiegato per abitazioni, uffici e autovetture principalmente per l’isolamento termico durante l’estate, ma anche per motivi di sicurezza.

Facilmente reperibili online o nei grandi negozi di bricolage, le pellicole oscuranti possono essere di tipo adesivo o a contatto, entrambe molto valide e resistenti; quelle a contatto però hanno il vantaggio di poter essere spostate in caso di errore, come un magnete che appunto non è adesivo: il film si stacca facilmente dal vetro e si può riposizionare correttamente.

Queste pellicole sarebbe meglio però definirle riflettenti, in quanto il loro scopo principale è proprio quello di riflettere i raggi solari.

Di seguito i pro e i contro delle pellicole riflettenti.

Pro. INVESTIMENTO CONTENUTO

Ci sono diverse opzioni per migliorare l’isolamento termico degli spazi abitativi: si può optare per la sostituzione degli infissi con un modello più efficiente a livello energetico, che però prevede un impegno economico importante, oppure rivestire i vetri con le pellicole riflettenti, una soluzione molto più semplice e finanziariamente meno onerosa. Il costo contenuto delle pellicole oscuranti rende l’investimento accessibile a tutti e recuperabile in poco tempo grazie all’abbattimento dei consumi.

Pro. FACILITÀ DI INSTALLAZIONE

Le pellicole riflettenti sono piuttosto facili da montare: dopo aver pulito accuratamente il vetro, con un cutter si taglia il film della misura della superficie da schermare, in seguito con l’uso di una spatola si completa l’opera, facendo aderire la pellicola al vetro e avendo particolare cura di eliminare le eventuali bolle d’aria formatesi tra vetro e pellicola. A meno di rivestire grandi vetrate, di solito non è necessario chiamare un professionista, eliminando così anche i costi dell’intervento.

 

pellicole riflettenti quali vantaggi

Pro. RIDUZIONE DEI CONSUMI

Come noto, i raggi solari che colpiscono il vetro moltiplicano l’effetto serra aumentando la temperatura interna della casa. Un esempio che conosciamo tutti molto bene è l’autovettura parcheggiata sotto il sole estivo. La pellicola oscurante, interposta tra il vetro e il sole, riflette i raggi solari respingendo in parte il calore, ma facendo comunque entrare buona parte della luce naturale. In tema di risparmio tutto ciò si traduce in un abbattimento significativo dei consumi di condizionamento nei mesi estivi, e di conseguenza in un vivere green rispettoso dell’ambiente e delle future generazioni.

Pro. PRIVACY

Le pellicole oscuranti, grazie al loro effetto specchio, non consentono la visione interna dell’ambiente, assicurando così assoluta privacy, ma diffondendo comunque una sufficiente luce naturale per mantenere l’ambiente abitativo o lavorativo confortevole. Le pellicole riflettenti sono molto richieste per garantire privacy e sicurezza di edifici pubblici, abitazioni al piano terra, uffici e studi su strada.

Pro. DESIGN

Anche l’occhio vuole la sua parte: le pellicole riflettenti garantiscono una visione d’insieme esteticamente gradevole e moderna, personalizzabile in base alle esigenze lavorative o abitative dell’edificio. Più grandi saranno le vetrate e più bello sarà l’effetto riflesso dell’ambiente circostante, permettendo una perfetta integrazione architettonica o naturale. È possibile inoltre scegliere pellicole con diverse tipologie di effetti: satinato, sabbiato, intagliato e texturizzato.

Pellicole oscuranti quali vantaggi

Contro. LUMINOSITÀ

Nel tardo pomeriggio e durante i mesi invernali le pellicole oscuranti filtrano ulteriormente la scarsa luce naturale presente all’esterno, costringendo così all’uso della luce artificiale per illuminare gli ambienti. La presenza di maggior luce interna rispetto a quella esterna riduce l’effetto coprente delle pellicole, consentendo la vista degli spazi interni e compromettendo così la privacy e la sicurezza, ma questo è un normale effetto del crepuscolo. Si può ovviare parzialmente a questo inconveniente regolando le luci interne, e adottando l’illuminazione LED potrai continuare a risparmiare.

Conclusione sulle Pellicole Riflettenti

In conclusione le pellicole riflettenti sono un ottimo investimento per gli edifici e per le persone che li occupano: con una piccola spesa si ottengono molti vantaggi economici, energetici, ambientali e personali, senza alcun intervento strutturale o invasivo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

accedi alla tua area clienti

Non sei mai entrato nella tua area riservata?