Close

2 gennaio 2018

5 Buone Regole per Risparmiare sul Riscaldamento

ubroker risparmiare riscaldamento, ubroker

Risparmiare sul riscaldamento è possibile con i consigli di uBroker, senza mai rinunciare alla qualità

uBroker sa che avere una casa calda è sempre piacevole durante il freddo inverno. Questo però porta spesso a un importante aumento del prezzo sulla propria bolletta.

Perciò vuole dare degli utili consigli ai consumatori per mantenere una piacevole temperatura senza pagare troppo a fine mese.

Ecco quindi 5 buone regole da seguire per stare caldi risparmiando con uBroker.

1. Caldaia

La verità è che il cuore pulsante del calore in casa è la caldaia – per chi non usufruisce del riscaldamento centralizzato. Una caldaia in salute porta efficienza e garanzia ed è quindi consigliabile fare la pulizia annuale e la prova dei fumi prima dell’arrivo del periodo freddo.

Valutare poi se è arrivato il momento di sostituirla con un modello più recente. Si tratta sicuramente di una spesa importante, ma è bene considerare che si avrebbe un aumento di efficienza energetica, abbassando il consumo e quindi il prezzo della bolletta.

2. Abitazione ben isolata

La scelta migliore è dire NO agli spifferi e SI’ all’impiego di doppi vetri. Tutti gli infissi con qualche collegamento indesiderato verso l’esterno riducono l’isolamento per via del ricircolo naturale dell’aria.

Silicone e paraspifferi sono degli ottimi mezzi per evitare questo fastidioso problema. I doppi vetri alle finestre garantiscono poi un ottimo isolamento dall’esterno, perciò nonostante il loro prezzo maggiore, il riscaldamento dovrà lavorare molto meno.

3. Valvole termostatiche

Serve davvero a poco riscaldare tutte le stanze se dobbiamo usarne solo alcune, o se addirittura in casa non c’è nessuno.

L’installazione delle valvole termostatiche permette di avere un controllo completo su tutti i termosifoni della propria abitazione. In questo modo alcune stanze non utilizzare potranno far risparmiare energia.

Inoltre sarà possibile scegliere una temperatura diversa per ogni termosifone e, una volta raggiunta, verrà mantenuta senza aumentare o diminuire.

4. Termostato smart

ubroker risparmiare riscaldamento, ubroker

La tecnologia migliora la vita in molti modi, anche sul fronte riscaldamento.

Il termostato intelligenze permette di impostare delle fasce orarie per l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento, anche con programmazione settimanale.

Il tutto controllabile da remoto direttamente dal proprio smartphone grazie all’app dedicata.

Il più famoso tra questi termostati è sicuramente quello Nest del marchio Google. Sul mercato tuttavia ne sono presenti molti: è bene informarsi per scegliere il più adatto alle proprie esigenze.

5. La giusta temperatura

Tenere il piumino in salotto non è salutare tanto quanto girare in maglietta e infradito.

Il parere concorde è quello di impostare una temperatura di circa 20 gradi nelle stanze utilizzate durante la settimana. Ogni grado in più aumenta il consumo complessivo dell’8%!

Inoltre anche il caldo porta la malattia: l’aria secca riscaldata è un buon ambiente per la proliferazione di virus e batteri. Una felpa pesante e calze lunghe sono quindi amici del risparmio e della salute.

Anche con questi utili suggerimenti uBroker spera di portare un risparmio nelle case degli italiani lungo tutto l’inverno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *