Non ci sono risposte facili per risolvere il problema del prezzo elevato dell’energia.
Tuttavia, ci sono alcune misure che potrebbero aiutare a ridurrlo, almeno per i consumatori.
Ridurre le tasse
Una prima misura potrebbe essere quella di ridurre ulteriormente le tasse sull’energia.
AGGIORNAMENTO: il Governo ci ha ascoltati
Questo potrebbe aiutare a ridurre i prezzi per i consumatori, ma ovviamente significherebbe anche una riduzione delle entrate per lo stato. Pertanto, questa soluzione potrebbe non essere fattibile o sostenibile a lungo termine ma si configura come ideale nella situazione di crisi come soluzione temporanea e ad impatto immediato.
Extra Profitti
Un’altra proposta già avanzata anche dal Governo precedente è quella di introdurre una tassa extraprofitti per le aziende energetiche.
Per evitare però di penalizzare le aziende che hanno già margini in diminuzione, questa tassa dovrebbe essere basata sui margini e non sul fatturato. In questo modo, le aziende che hanno maggiori profitti sarebbero quelle maggiormente tassate, mentre quelle che stanno già affrontando difficoltà economiche dovute alla crisi energetica non sarebbero ulteriormente penalizzate.
Innovazione
Forse la soluzione più evidente per ridurre il costo dell’energia è quella di investire in nuove tecnologie e fonti di energia rinnovabile.
In questo modo si potrebbero ridurre le emissioni di gas serra e diversificare la produzione di energia, riducendo così la dipendenza da una singola fonte, in questo caso il gas.
Inoltre, questi investimenti potrebbero anche contribuire a creare nuovi posti di lavoro e a sostenere l’economia durante la transizione energetica e trasformando il cambiamento climatico in una doppia opportunità.
Nucleare
Infine, nel lungo termine, l’energia nucleare offre una chiara soluzione per aumentare l’autonomia energetica del paese e ridurre la dipendenza dalle fonti di energia importate. Dall’altro lato il nucleare è una tecnologia controversa e comporta rischi significativi, pertanto sarebbe necessario un ampio dibattito pubblico prima di prendere una decisione in merito.
In conclusione non esiste una soluzione semplice per ridurre il prezzo dell’energia. Con una combinazione di misure mirate però, come la riduzione delle tasse, la tassazione degli extraprofitti e gli investimenti in tecnologie rinnovabili e nucleari, è quasi certa la possibilità di ridurre il costo dell’energia per i consumatori nel medio e lungo termine.