Prec. Energia rinnovabile ed efficienza energetica: i nuovi target dell’Europa
Clicca per visualizzare:
Home » Le etichette furbette
Perchè scegliere
?
La nostra Offerta Privati è vantaggiosa e si basa su 3 elementi fondamentali:
E con uBroker gli aventi diritto possono accedere al Bonus Sociale
Qualcuno ti ha suggerito il nostro servizio?
É la prima volta che senti parlare di uBroker?
Questo è il nome della ricerca realizzata da Legambiente in collaborazione con Movimento Difesa del Cittadino, che è stata presentata poco tempo fa a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
La ricerca mostra come un elettrodomestico su tre venga venduto senza etichetta oppure riporti informazioni errate portando così il consumatore a effettuare una scelta che non è consapevole e violando anche la direttiva europea.
Sono stati esaminati oltre 2500 prodotti appartenenti a cinque differenti tipologie:
Inoltre l’analisi ha interessato quattro tipi di negozi:
Condizionatori, televisori e cantinette sono i prodotti peggiori, quelli addirittura sprovvisti di etichetta; gli altri invece quasi sempre sono venduti con l’etichetta, ma non quella giusta.
Sul totale dei prodotti quindi, circa il 30% di quelli presi in considerazione nei negozi fisici non è etichettato in maniera corretta mentre la situazione peggiora online dovo solo il 10% dei prodotti esaminati riporta le informazioni energetiche correttamente.
L’obiettivo della ricerca è quello di monitorare la corretta applicazione della direttiva sull’etichetta energetica ma anche le dichiarazioni dei produttori e la veridicità delle etichette dei prodotti.
Ma quali sono gli errori più frequenti?
L’etichetta è spesso collocata in angoli ciechi o a più di due metri di altezza rendendo difficile se non impossibile la lettura. E’ inoltre possibile imbattersi in etichette fotocopiate, scritte a mano o al computer dal personale del negozio. Nei negozi online si riscontra invece una frequente dispersione delle informazioni di base in più pagine.
Altre volte invece si riscontrano casi di informazioni limitate: ad esempio è presente la classe energetica ma non il consumo annuale oppure manca il dato sul rumore laddove previsto o quello dei coefficienti prestazionali per i condizionatori.
Il responsabile del progetto italiano ritiene che sia opportuno formare i professionisti del settore: infatti, nei punti vendita esaminati, è emerso che resta quasi totalmente inapplicato l’obbligo di consegna della scheda tecnica a richiesta del consumatore, violando così la Direttiva Europea.
Ma quali sono i punti chiave della Direttiva?
In sostanza le etichettature energetiche devono contenere informazioni uniformi, i produttori devono fornire un’etichetta ed una scheda di prodotto conformi alla normativa per ogni prodotto immesso sul mercato o messo in servizio; inoltre i distributori sono obbligati ad esporre le etichette in maniera visibile e leggibile rendendo disponibile ogni informazione aggiuntiva contenuta nella scheda prodotto, che dovrà essere fornita all’acquirente.
I vincoli valgono anche qualora il prodotto venga proposto tramite canali alternativi come le televendite, per corrispondenza o attraverso la rete internet.
L’applicazione corretta della Direttiva potrebbe far risparmiare quasi 400 euro a famiglia e a ciò si aggiunge il vantaggio ambientale: purtroppo però essa non sempre viene applicata e i consumatori spesso non sono in condizione di scegliere correttamente i prodotti in vendita.
Speriamo che questo gap possa essere colmato per fornire al consumatore tutti gli strumenti utili ad effettuare un scelta libera e consapevole.
Siamo sempre al tuo fianco per offrirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno, scegli tu come.
Tutto quel che ti serve:
Come passare ad uBroker
Sei hai già una fornitura attiva, passa a uBroker! Verifica le informazioni che ti servono per attivare il contratto.
Scopri come e quando effettuare l'autolettura con uBroker.
Le esigenze nella tua casa o azienda sono cambiate?
In questa sezione troverai tutte le informazioni per eseguire la modifica dei tuoi dati.
accedi alla tua area clienti
Non sei mai entrato nella tua area riservata?
Questo sito utilizza cookie tecnici e di personalizzazione dei contenuti, propri e di terze parti, necessari alla corretta visualizzazione e alla corretta navigazione del sito web. I cookie di terze parti hanno lo scopo di migliorare la tua navigazione e i servizi che ti offriamo su questo sito. Cliccando su "Accetta" presti il tuo consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti. Cliccando su "Rifiuta" verranno utilizzati esclusivamente i cookie tecnici e necessari. Puoi inoltre impostare in autonomia le tue preferenze cliccando su "Impostazioni". All’interno della Cookie Policy, inoltre, è possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie, attivandoli o disattivandoli in qualunque momento.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.
Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!
Clicca per visualizzare alla Cookie Policy