Skip to content

Autolettura del contatore. Come farla?

Indice
contatore gas

Perchè scegliere

logo uBroker

?

La nostra Offerta Privati è vantaggiosa e si basa su 3 elementi fondamentali:

E con uBroker gli aventi diritto possono accedere al Bonus Sociale

La guida completa: semplice e veloce

uBroker mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di effettuare l’autolettura del contatore del gas. Il vantaggio di effettuare l’autolettura è che le bollette non saranno calcolate su consumi stimati ma sempre reali.
In questo modo si elimina il rischio di dover far fronte nei mesi successivi a conguagli che non erano stati previsti.

autolettura gas

Come fare l’autolettura del contatore

A seconda del contatore a tua disposizione, dovrai annotare esclusivamente i numeri prima della virgola o quelli sulle caselle nere, quindi i numeri che si troveranno a sinistra della virgola o del punto:

  • se il tuo contatore è elettronico, premi il pulsante di attivazione fino alla visualizzazione dei consumi;
  • se il tuo contatore elettronico è anche teleletto, la lettura verrà fatta automaticamente come avviene per i contatori dell’energia elettrica.

Il processo è spiegato molto bene anche sul nostro sito attraverso un video-illustrativo che ti guiderà passo dopo passo.

Come comunicare l’autolettura del contatore

Per comunicare l’autolettura hai due possibilità: tramite app o tramite mail.

Applicazione uBroker

Tramite app basterà procedere alla registrazione ed effettuare il login. Selezionare “autoletture” nella tab “contratto gas” e successivamente premere il tasto “+”.
A questo punto, nella casella “Inserisci nuova lettura” basterà inserire il valore numerico precedentemente rilevato e premere il tasto “invia”. Vai subito all’app clienti per fare l’autolettura.

Posta elettronica

Se invece preferisci, puoi inviarci una mail ad autolettura@ubroker.it.
In questo caso dovrai specificare i seguenti dati: nome e cognome/ragione sociale, codice cliente, codice PDR, data lettura e lettura consumo. Puoi inviarli nel testo della mail o utilizzare il modulo a disposizione.

Facciamo chiarezza sui codici: POD, PDR e codice cliente

I codici POD e PDR sono due codici alfanumerici correlati alle forniture, rispettivamente, dell’energia elettrica (POD) e del gas naturale (PDR).
Le sigle significano “point of delivery” (punto di consegna) e “punto di riconsegna”. Per l’autolettura del gas dovrai comunicare il codice PDR.

  • Il codice PDR: è il “codice fiscale” del contatore del gas e viene usato per indicare il punto di riconsegna; infatti, corrisponde all’esatta posizione geografica del contatore. Composto da 14 cifre, viene assegnato dal distributore dopo l’allacciamento del gas con l’installazione del contatore. Quattro cifre identificano l’identità del distributore (codice del distributore) mentre le altre 10 cifre identificano l’identità dell’utenza (codice dell’utenza).
  • Il codice POD: indica, invece, il punto di prelievo (delivery) del contatore dell’energia elettrica. È composto da 14 o 15 caratteri alfanumerici, ma è facilmente individuabile perché inizia sempre con le due lettere simbolo del paese di appartenenza; nel nostro caso IT (Italia).
  • Il Codice Cliente o Numero Cliente: è il codice di riconoscimento della tua utenza luce o gas attiva con noi ed è collegato al contratto stipulato. Questo codice è disponibile sulle tue bollette sia cartacee che digitali e nella tua area personale, accessibile tramite app o web.

I codici sono facilmente reperibili sulle bollette, sul contratto stipulato con noi o direttamente sul display del contatore elettronico.

Quando fare l’autolettura del contatore?

L’autolettura può essere effettuata esclusivamente dal 22 al 27 del mese.

Cosa succede se l’autolettura del contatore non viene trasmessa?

Come tutti gli altri gestori, anche uBroker elabora una fattura sulla base dei consumi stimati prendendo in esame le letture dei mesi precedenti.
In caso di stima più alta o più bassa rispetto ai reali consumi, appena avremo a disposizione un dato certo (sia questo autoletto o in reale), il sistema elaborerà il conguaglio.
Il conguaglio quindi potrà essere a credito o a debito a seconda del caso ed è sempre visibile nelle fatturazioni successive.

Hai ancora dei dubbi? Contattaci!

 

gas

Condividi su:

Contattaci

Sei già cliente della nostra azienda?
Codice cliente, POD e PDR non sono obbligatori ma comunicarli può accelerare i tempi di assistenza
Come sei venuto a conoscenza di uBroker?
Seleziona la tua provincia per essere contattato da un commerciale della tua zona

accedi alla tua area clienti

Non sei mai entrato nella tua area riservata?