Skip to content

I migliori visori VR del 2022

Indice
Migliori Visori VR 2022

Perchè scegliere

logo uBroker

?

La nostra Offerta Privati è vantaggiosa e si basa su 3 elementi fondamentali:

E con uBroker gli aventi diritto possono accedere al Bonus Sociale

I migliori visori VR sono:

Il visore VR è un particolare tipo di dispositivo che consente di vivere la realtà virtuale, ambiente digitale che fino a qualche tempo fa non era accessibile a tutti dal punto di vista economico.

Materialmente, si tratta di veri e propri dispositivi che indossati permettono di visualizzare contenuti in 3D, la cui prospettiva segue il movimento di chi li usa in quel preciso momento.

Per approfondire leggi: La Realtà Virtuale spiegata semplice

Sul mercato ne esistono di diversi tipi, da quelli più economici a quelli più potenti e realizzati appositamente per i gamer. Possono essere collegati a diversi dispositivi, alcuni utilizzano lo schermo di uno smartphone, altri si collegano ai PC o alle console con un cavo, mentre altri ancora non hanno cavi e funzionano in maniera indipendente.

Se però i modelli che usano uno smartphone, come Samsung Gear VR e Google Daydream non vengono più venduti (o quasi) non si può dire lo stesso degli altri.

Altre aziende come Apple e Microsoft invece vogliono inserirsi in questo mercato con dei visori di Realtà Aumentata detti visori AR (Augmented Reality). Microsoft ha già creato il più avanzato visore di Realtà Aumentata fin’ora in commercio chiamato Hololens 2, combattuto solo da Magic Leap e dal suo innovativo design con due lenti. Apple invece pare stia sviluppando dei progetti in sordina, ma è ancora tutto da vedere.

Negli ultimi anni però è certo l’interesse crescente con cui sempre più persone decidono di acquistare un visore VR. La competizione è serrata: approfondiamoli.

Le caratteristiche dei migliori visori VR

I modelli migliori di visori VR possono essere destinati a due applicazioni, entrambe collegate alla realtà virtuale.

  • mondo video-ludico: il punto di riferimento per molti dei visori VR attualmente venduti sul mercato
  • il metaverso: realtà che nell’ultimo periodo si sta diffondendo sempre di più e che attrae il pubblico

Le aziende produttrici, quindi, stanno cercando di dare il meglio per ottenere, con i loro prodotti, il titolo di migliore visore VR. Vediamo, quindi, quali sono i modelli con le le performance più elevate.

Valve Index

Attualmente, il modello considerato top di gamma è il Valve Index. Questo modello consente agli utilizzatori di godere di un campo visivo molto ampio, ma va collegato ad un PC di fascia alta per poter godere delle sue elevate prestazioni grafiche.

Dotato di una coppia di controller di alta qualità capaci di tracciare tutte e 5 le dita come se fossero dei guanti, questo modello gode anche di prestazioni audio elevate che permettono di immergersi in modo ottimale nel gioco o nel metaverso anche grazie a degli altoparlanti esterni.

Il software sembra non essere uno dei migliori, ma grazie alla collaborazione con la piattaforma Steam qualunque gioco acquistato su un visore compatibile si potrà usare anche qui.

HTC Vive Pro 2

Anche questo in collaborazione con Steam, l’HTC Vive Pro 2 si deve assolutamente inserire tra i migliori visori VR. Tra i suoi pregi ci sono, senza dubbio, una definizione in 5k e una frequenza di 120Hz, per un’esperienza maggiormente realistica e dettagliata.

Anche qui un audio potente non manca, così come i controller e un sistema meccanico per aggiustare il posizionamento delle lenti molto apprezzato dagli utenti.

PlayStation VR

Un modello ideale di visore per chi possiede una console PlayStation è, sicuramente, il visore di casa Sony. 120fps (frame per second) e uno schermo OLED puntano ad offrire una performance visiva all’altezza delle aspettative.

Inoltre delle cuffie con audio 3D promettono un’immersione ancora più autentica, per non parlare delle molte esclusive che Sony intende portare nella scelta di giochi a disposizione degli utenti.

Chi non ha mai acquistato un visore forse potrebbe attendere la prossima uscita del nuovo modello di PlayStation VR 2 che offrirà ai gamer performance migliori e un’esperienza di gioco unica.

Oculus Quest 2

Un dovuto spazio deve essere dato anche a un dispositivo per la realtà virtuale economico, rispetto agli altri modelli, ma comunque di ottima qualità, ovvero Oculus Quest 2 che da poco è entrato a far parte dei dispositivi che rientrano nella sfera di Meta, azienda prima chiamata Facebook Inc. Questo visore si inserisce nel mercato come miglior prodotto per rapporto qualità/prezzo, oltre ad avere il vantaggio di essere molto semplice da utilizzare. E soprattutto, non ha bisogno di cavi nè di computer: funziona e basta.

Oltre a quelle citate, bisogna segnalare che tante aziende stanno investendo su questa tecnologia e sull’innovazione in questo settore, progettando visori VR alternativi e finora mai visti.

Come orientarsi nell’acquisto di un visore VR

Il punto di partenza per acquistare un visore VR è capire quale modello si addice meglio alle proprie esigenze e all’uso che se ne vuole fare. I visori per realtà virtuale, infatti, non sono tutti uguali e si distinguono per il tipo di funzioni, le caratteristiche tecniche e i giochi/software che possono supportare.

Inoltre, bisogna tener conto del fatto che per sfruttare al meglio visori con prestazioni elevate per il gioco e per il metaverso occorre anche possedere dei PC di fascia alta e molto performanti, fatta eccezione per Oculus Quest 2.

Se oggi è possibile trovare VR a poco prezzo questo dipende dalla maggiore diffusione di questi dispositivi e dal numero elevato di persone che si stanno avvicinando a questa tecnologia. Senza contare l’interesse di grandi corporazioni come Meta nel diffonderli il più possibile, anche andando in perdita sulle singole vendite.

Tenendo conto, poi, degli sviluppi futuri verso cui si dirigono il mondo del gaming, del metaverso, della blockchain e molto altro ancora, si prospetta un futuro molto positivo per il settore della realtà virtuale e dei visori VR.

Condividi su:

Contattaci

Sei già cliente della nostra azienda?
Codice cliente, POD e PDR non sono obbligatori ma comunicarli può accelerare i tempi di assistenza
Come sei venuto a conoscenza di uBroker?
Seleziona la tua provincia per essere contattato da un commerciale della tua zona

accedi alla tua area clienti

Non sei mai entrato nella tua area riservata?