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Facciamo Metamarketing

ma cosa vuol dire?

Siamo un’azienda di energia, uno dei settori più tradizionali in assoluto.

Anno dopo anno però ci siamo distaccati sempre di più da ogni tipologia di modello di business a noi nota, e non possiamo ormai più essere inquadrati nelle cornici di altre strategie.

Dopo analisi e proposte abbiamo quindi coniato un nuovo termine con cui identificare il nostro modello di business: Metamarketing.

Questo articolo intende definirne quindi le caratteristiche e i requisiti, invitando sempre più aziende ad adottare questo modello che beneficia non solo le aziende stesse ma i loro clienti e la società nel suo insieme.

Cosa significa Meta

Sappiamo bene che Facebook Inc si è rinominata Meta in onore della sua devozione al metaverso, ma meta è un termine affascinante che deriva dal greco e che ha più significati, tutti sottili ma adatti alla nostra strategia.

  1. Il primo significato è andare oltre, trascendere. Siamo infatti convinti che la strategia di Metamarketing vada oltre il marketing tanto quanto il Metaverso va oltre al significato tradizionale di universo.
  2. Il secondo significato riguarda il cambiamento che meta porta con sè. Questa strategia si basa infatti sul cambiamento dello status quo e sulla creazione di un nuovo paradigma imprenditoriale e promozionale.
  3. Infine meta ha un significato autoriflessivo, autoriferito. Si parla ad esempio di meta-cinema quando un film racconta la storia della creazione di un film. In questo caso fare meta-marketing significa fare marketing con se stessi, ovvero attraverso i clienti.
Metamarketing autoriflessivo
Per capire meglio in che modo il Metamarketing va oltre e innova, e di conseguenza cos’è il Metamarketing, bisogna fare un paio di premesse

Cos'è il Marketing

Ci sono tante definizioni di marketing, una più variegata e sottile dell’altra, ma una con sufficiente autorità è quella dell’AMA (American Marketing Association) che lo definisce come:

“una funzione organizzativa e un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder”

Gli stakeholder sono tutti coloro che hanno degli interessi comuni con l’azienda, ma solitamente non vengono inclusi tra questi i clienti, o almeno non allo stesso modo degli azionisti.

Infatti il marketing intende creare valore, comunicarlo e trasferirlo ai clienti portando maggiore vantaggio a tutti coloro che fanno parte dell’azienda, e i clienti beneficeranno “solo” di un sempre migliore prodotto o servizio.

Cos'è una Rete Commerciale

Le rete commerciale è un concetto invece più semplice, perché rappresenta un insieme di persone che promuove l’azienda e ne vende i servizi e prodotti. Chiaro e limpido.

Cos'è il Metamarketing

Il Metamarketing si può dire che sia un po’ marketing, un po’ rete commerciale, ma soprattutto è molto di più.

E’ una strategia promozionale che è anche una strategia di impresa e coinvolge quindi più aspetti, non solo il marketing e le vendite.

Come abbiamo detto, va oltre… Vediamo quindi di cosa si tratta.

Metaverso creatività nft

Le 7 caratteristiche del Metamarketing

1. Positive Sum Game

Aspetto fondamentale è che si tratta di un positive sum game, ovvero un “gioco” in cui chiunque sia coinvolto può contribuire ad ingrandire la torta per sé, per l’azienda e per tutti gli altri coinvolti, clienti inclusi.

In questo contesto i clienti diventano una community e possono essere parte attiva della strategia di Metamarketing con diversi livelli di coinvolgimento e quindi di ricompensa.

Prendendo spunto dalla sharing economy vengono infatti ridistribuite alte percentuali dei propri margini di guadagno direttamente alla community, che può quindi trarre un beneficio economico dall’azienda.

E questi guadagni sono generati e distribuiti sotto forma di rendita grazie alla fornitura di un servizio ricorrente. La strategia di Metamarketing infatti non è applicabile ad aziende che vendono prodotti e servizi una tantum.

La community va quindi formata sul sistema con cui trasformare le opportunità in guadagni, perché senza questa formazione non sarà in grado di generare valore nè per sè nè per l’azienda. Ed essendo ovviamente interesse dell’azienda stessa, la formazione deve essere accessibile, semplice, chiara ed economica, non orientata al profitto.

Ogni strategia di Metamarketing deve quindi includere un sistema, ovvero un funnel di conversione suddiviso in step e con delle strategie testate ed efficaci nel massimizzare i risultati. Questo concetto prende spunto dal marketing digitale, ma va applicato principalmente nel mondo reale.

Nel Metamarketing infine non si fa marketing tradizionale nè marketing digitale (è accettabile in minima parte), perché quegli investimenti non vengono ridistribuiti alla propria community ma finiscono nelle tasche di Facebook, Google o di altre agenzie di marketing vanificando gli obiettivi della strategia stessa.

I 7 requisiti del Metamarketing

Come ogni strategia, ci sono dei requisiti. Non si può vendere sui social un contratto rivolto alla pubblica amministrazione e non ha molto senso vendere prodotti tecnologici al mercato in piazza.

Esempi semplicistici per dire che utilizzare questa strategia senza possedere questi requisiti comporta un rischio elevato di insuccesso. Al contrario adattarsi a questi requisiti per innovare la propria strategia aziendale può produrre buone probabilità di riuscita.

Vediamo quindi i 7 requisiti del Metamarketing:

1. Fatturazione Periodica

Come anticipato prima, è fondamentale la vendita di servizi in abbonamento o fatturazione periodica. Un esempio di azienda che potrebbe usufruirne è Netflix il cui modello di business si basa proprio sull’abbonamento

Perché il Metamarketing funzioni, il servizio deve essere una liability, ovvero un servizio la cui qualità non è ormai più determinante, ma lo è il prezzo e soprattutto la sua presenza, perché la sua assenza è inconcepibile. Un esempio sono i servizi bancari, la cui qualità è praticamente indistinguibile tra azienda e azienda.

Per utilizzare il Metamarketing è importante che l’impresa abbia un alto livello di digitalizzazione, altrimenti l’ancoraggio a procedure e sistemi manuali ne impedirà il decollo. Apple sicuramente potrebbe sfruttare questa strategia per trarre ancora maggiori vantaggi e si può dire che in parte la usi già. I suoi clienti infatti sono i suoi migliori promotori, peccato che l’azienda non distribuisca alcuna percentuale dei margini con loro.

Come anticipato prima, la creazione di un sistema efficace è la chiave di questa strategia, che funziona non per le abilità individuali, ma per l’applicazione del sistema. Per spiegare meglio questo punto si può prendere di esempio McDonald, che ha ottimizzato le sue procedure a tal punto da riuscire a mettere in piedi un nuovo ristorante, renderlo pienamente operativo e mantenere i suoi standard di qualità in tempi record. Fintanto che i dipendenti seguono il sistema che gli è stato insegnato, tutto filerà alla perfezione

Ma un sistema qualunque non basta, perché per funzionare deve prevedere un funnel di conversione ottimizzato in ognuna delle sue fasi:

  1. i potenziali clienti vengono a conoscenza dell’azienda,
  2. iniziano a interessarsene e a informarsi su ciò che offre,
  3. diventano ufficialmente clienti,
  4. entrano a far parte della community attiva.

Si possono prevedere delle fasi aggiuntive nel mezzo, ma il succo rimane lo stesso. Il sistema deve massimizzare la percentuale di persone che passa da una fase del funnel a quella successiva

La formazione senza scopo di lucro è un altro requisito chiave di cui abbiamo già parlato. Senza un programma formativo economico e all’altezza nessuna azienda potrà sfruttare questa strategia senza trasformarla in una perdita di tempo, perché i propri clienti non conosceranno il sistema e non potranno generare valore.

L’ultimo, ma non per importanza, riguarda la condivisione del valore. Un’azienda che usa una strategia di Metamarketing deve concentrarsi sulla condivisione massima del valore con la sua community.

Che quindi l’azienda sia scalare o progressiva non importa. Avere un incremento esponenziale dei guadagni mantenendo un aumento lineare dei costi è sicuramente preferibile, ma non è necessario. Qualunque azienda si adatti per soddisfare questi requisiti e applichi le 7 caratteristiche del Metamarketing, potrà trarne un immenso vantaggio sia nel breve che nel lungo termine.

Speriamo che la nostra storia possa dimostrare la validità di questa strategia e che sempre più aziende ne facciano uso. Il benessere economico sociale che ne deriva andrà a beneficio di tutti.

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