Skip to content

Whistleblowing

In attuazione del D.lgs. 24/2023, la uBroker mette a tua disposizione un canale di segnalazione degli illeciti commessi nella propria organizzazione ed ha regolamentato un processo di Whistleblowing che garantisca ai segnalanti la riservatezza della loro identità, la corretta gestione della segnalazione e la protezione da eventuali atti di ritorsione.
La segnalazione può essere effettuata tramite una piattaforma informatica dedicata, accessibile attraverso il seguente link: https://ubroker.integrityline.com/
Il Comitato di Segnalazione è la struttura interna a uBroker incaricata di assicurare il corretto svolgimento del processo e di gestire il canale di segnalazione interno.

CHI PUO’ FARE LA SEGNALAZIONE?

•I lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi che svolgono ovvero che hanno svolto attività lavorativa presso uBroker.

I collaboratori e i liberi professionisti.

•I consulenti esterni.

•I fornitori, subfornitori o dipendenti/ collaboratori di questi.

•I tirocinanti e i volontari.

•Le persone con funzioni di amministrazione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

QUALI COMPORTAMENTI POSSONO ESSERE SEGNALATI?

Possono essere segnalate violazioni del diritto dell’Unione europea, nonché della relativa normativa nazionale di attuazione, che ledono l’interesse pubblico e l’integrità di uBroker, di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo o, comunque, sulla base di una relazione giuridico-economica con uBroker.

COSA INDICARE NELLA SEGNALAZIONE?

La segnalazione deve contenere una descrizione dei fatti e dei comportamenti chiara e circostanziata, nonché delle disposizioni normative che si considerano violate allegando, ove possibile, dei documenti a supporto. Il gestore della piattaforma ha la facoltà di richiedere integrazioni al segnalante mediante la chat criptata a ciò dedicata. Qualora questi requisiti essenziali non vengano rispettati, la segnalazione verrà archiviata con adeguata motivazione.

CANALE ESTERNO DI SEGNALAZIONE E DIVULGAZIONE PUBBLICA

In via prioritaria, vi incoraggiamo ad utilizzare il canale interno messo a vostra disposizione da uBroker, tuttavia, le segnalazioni possono essere effettuate anche mediante il canale esterno istituito da ANAC, esclusivamente in presenza di determinate condizioni. Ulteriori informazioni
sulle modalità di gestione del canale da parte di ANAC sono presenti sul sito web istituzionale https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.
Ulteriore strumento messo a disposizione dei Whistleblower è la divulgazione pubblica mediante stampa o social network, a cui è possibile ricorrere in via ulteriormente residuale e solo in determinate ipotesi.

RISERVATEZZA

I dati personali e le informazioni acquisite da uBroker tramite le segnalazioni sono trattati da questa in qualità di Titolare del trattamento per la relativa gestione e saranno conservati non oltre cinque anni dalla comunicazione della chiusura della segnalazione.
Per ulteriori informazioni riguardo alla tutela dei dati personali è possibile prendere visione dell’informativa privacy, qui.
Il canale di segnalazione assicura e garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, delle persone coinvolte o comunque menzionate nella segnalazione, nonché del contenuto di questa. La piattaforma permette al segnalante di effettuare una segnalazione in modalità anonima, tuttavia, salvo il caso in cui l’identità del segnalante non venga scoperta o dichiarata successivamente, non verrà applicato il regime di tutela previsto per i Whistleblower.

Contattaci

Sei già cliente della nostra azienda?
Codice cliente, POD e PDR non sono obbligatori ma comunicarli può accelerare i tempi di assistenza
Come sei venuto a conoscenza di uBroker?
Seleziona la tua provincia per essere contattato da un commerciale della tua zona

accedi alla tua area clienti

Non sei mai entrato nella tua area riservata?