Skip to content

Emergenza Alluvione Emilia-Romagna

Il 19/05/2023 l’ARERA ha emanato la Delibera 216/2023/R/com, con la quale ha disposto misure urgenti a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1 maggio 2023, prevedendo la sospensione dei pagamenti delle fatture e degli avvisi di pagamento.

Successivamente, con la Delibera 267/2023/R/com del 13/06/2023 l’ARERA ha disciplinato le modalità di tale sospensione, prevedendo quanto segue:

  • La durata della sospensione dei termini di pagamento sarà pari a 4 mesi, ossia a decorrere dal 1 maggio 2023 fino al 31 agosto 2023. Al termine di tale periodo, l’importo delle fatture emesse e degli avvisi di pagamento dovrà essere corrisposto alla uBroker, con la possibilità di rateizzare quanto dovuto, secondo i criteri stabiliti dalla Delibera stessa.
  • Salvo il caso in cui quanto complessivamente dovuto sia inferiore a 50 euro, la rateizzazione delle fatture e degli avvisi di pagamento verrà effettuata automaticamente, senza il pagamento di interessi a carico dell’utente finale. La periodicità delle rate sarà la medesima di quella della fatturazione ovvero della frequenza di invio degli avvisi di pagamento da parte della uBroker, per un periodo pari a 12 mesi. L’utente potrà chiedere l’incremento della periodicità, tenendo conto che ciascuna rata dovrà comunque essere di importo costante e superiore a 20 euro.
  • È, tuttavia, fatta salva la facoltà dell’utente di ottemperare al pagamento degli importi dovuti secondo i normali termini di scadenza delle fatture mensili ovvero di non usufruire della rateizzazione e procedere al pagamento in un’unica rata. In tal caso, sarà sufficiente farne richiesta a assistenza@ubroker.it (specificando il codice cliente oppure il punto di fornitura).

Nell’eventualità in cui sia necessario modificare l’indirizzo a cui ricevere fatture, avvisi di pagamento o comunicazioni di cui alla Delibera ARERA, è possibile comunicarlo al nostro servizio assistenza.

Qualsiasi comunicazione o richiesta dovrà pervenire alla uBroker mediante la nostra assistenza all’indirizzo mail assistenza@ubroker.it.

AGGIORNAMENTO DEL. 390/2023/R/com

Il provvedimento fa seguito alla comunicazione ad ARERA con la quale il Governo ha disposto l’estensione del periodo di sospensione dei pagamenti per le popolazioni alluvionate, in conformità col Decreto-Legge 61/2023 nel limite massimo di 6 mesi secondo modalità selettive.
I soli clienti titolari di utenze che abbiano subito i maggiori danni a seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023, previa presentazione di autodichiarazione (atto sostitutivo di notorietà), da far pervenire al venditore entro il 31/08/2023, potranno richiedere e aver diritto alla proroga sulle disposizioni relative alla sospensione dei pagamenti fino al prossimo 31/10/2023.
L’autodichiarazione dovrà essere inerente l’effettiva inagibilità dell’abitazione e/o la sede, alimentata dal punto di fornitura in oggetto e dovrà riportare gli estremi minimi e necessari per l’identificazione (punto di fornitura ed indirizzo di fornitura).

AGGIORNAMENTO DEL. 565/2023/R/com

La Delibera ARERA 565/2023/R/com del 30 novembre 2023 ha previsto una serie di agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni maggiormente colpite dall’alluvione verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.

I soli clienti, sia domestici che non domestici, titolari di utenze collocate nei Comuni ovvero nelle frazioni di Comuni indicate dal Decreto-legge 61/2023, site in abitazioni o sedi che risultino compromesse nella loro integrità funzionale, previa presentazione al venditore di autodichiarazione (atto sostitutivo di notorietà), potranno richiedere l’applicazione delle agevolazioni disciplinate dal provvedimento in oggetto. L’autodichiarazione dovrà indicare gli estremi minimi e necessari per l’identificazione dell’abitazione/sede, ossia punto di fornitura ed indirizzo di fornitura.

Tale agevolazione riguarda le fatture emesse riferite ai consumi di energia elettrica e gas di competenza dei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023.

Con riferimento all’energia elettrica ed al gas naturale, la Delibera prevede la non applicabilità delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete, degli oneri generali e delle ulteriori componenti, nonché dei corrispettivi per le prestazioni e i contributi agli esercenti la distribuzione e/o la vendita per disattivazioni, riattivazioni e volture.

La Società sospenderà i termini di pagamento delle rate non ancora scadute, in attesa dell’emissione di una nuova fattura di conguaglio, sulla base della quale verrà adattato il piano di rateizzazione. Qualora il piano sia già stato pagato interamente ovvero qualora il restante numero di rate non sia sufficiente, la Società corrisponderà gli importi relativi a tale agevolazione nell’ambito della normale fatturazione, a partire dalla prima fattura utile.

AGGIORNAMENTO DEL. 10/2023/R/com

Il 30 gennaio 2024 l’ARERA ha emanato la Delibera ARERA 10/2023/R/com, con la quale ha stabilito che la richiesta di applicazione delle agevolazioni di cui alla Delibera ARERA 565/2023/R/com, può essere effettuata dai Clienti entro il 30/06/2024 e la fattura di conguaglio, contenente le agevolazioni indicate dall’ARERA, verrà emessa da uBroker entro il 31/10/2024.

L’istanza dovrà avvenire mediante sottoscrizione dell’autodichiarazione sottostante, da inviare all’indirizzo mail assistenza@ubroker.it.

accedi alla tua area clienti

Non sei mai entrato nella tua area riservata?