Skip to content

Come hanno fatto Spagna e Portogallo a imporre un price cap?

Indice
Price cap spagna portogallo

Perchè scegliere

logo uBroker

?

La nostra Offerta Privati è vantaggiosa e si basa su 3 elementi fondamentali:

E con uBroker gli aventi diritto possono accedere al Bonus Sociale

Gli investimenti passati di Spagna e Portogallo nell’indipendenza energetica e nella produzione rinnovabile gli danno oggi potere contrattuale con i propri fornitori per negoziare un Price Cap con prezzo inferiore a quello di mercato

Come hanno fatto Spagna e Portogallo a concordare un Price Cap?

Recentemente, notizia nota, Spagna e Portogallo sono diventati i primi Paesi europei a imporre un price cap, ovver il tetto ai prezzi dell’energia. I due vicini iberici ci hanno lavorato insieme per mesi e sono riusciti a procedere.
Questo è reso possibile però da una particolare condizione di indipendenza energetica che gli ha permesso quindi di avere una sufficiente leva da esercitare un elevato potere contrattuale con i suoi fornitori.
Spagna e Portogallo hanno infatti investito negli scorsi anni molto più di altri paesi nell’indipendenza energetica e nella produzione rinnovabile.
Price cap europa

Il Price Cap in Italia

Essendo l’Italia al contrario lontana da un’indipendenza energetica, l’unico modo per imporre un Price Cap senza un sufficiente potere contrattuale con i propri fornitori è tramite il debito, che come abbiamo però detto è uno specchiatto per le allodole.

Il Price Cap in Europa

Sempre pèr le dinamiche del Sistema di Prezzo Marginale risulta difficile anche per l’Europa, specialmente con lo scarso potere contrattuale con la Russia che non accenna a ridurre i prezzi, riducendo le forniture per mantenere alto il prezzo anche a causa della sempre minore fornitura richiesta dall’Europa.
Le cose si stanno però muovendo. Grazie all’intenzione di suddividere gli indici per il GNL (Gas Naturale Liquefatto) rispetto alle altre forniture, si spera di uscire dal meccanismo del Sistema di Prezzo Marginale per alcune forniture. Questo è stato chiamato dalla Commissione Europea “Price Cap Dinamico” e ne vedremo i frutti molto presto.
Nel frattempo si parla di strategie di smoothing, di cui parliamo meglio in questo articolo.
Condividi su:

Contattaci

Sei già cliente della nostra azienda?
Codice cliente, POD e PDR non sono obbligatori ma comunicarli può accelerare i tempi di assistenza
Come sei venuto a conoscenza di uBroker?
Seleziona la tua provincia per essere contattato da un commerciale della tua zona

accedi alla tua area clienti

Non sei mai entrato nella tua area riservata?