Skip to content

Comunicazione Emergenza Alluvione Toscana

Indice

Delibera ARERA 519/2023/com del 9/11/2023

In seguito all’emergenza verificatasi nelle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, desideriamo esprimere la nostra solidarietà e affetto nei confronti di tutte le persone coinvolte.

A testimonianza dei nostri sentimenti, siamo lieti di recepire e applicare la Delibera ARERA 519/2023/com del 9/11/2023, con la quale l’Autorità ha varato alcune misure a sostegno delle popolazioni coinvolte.

In estrema sintesi, i punti principali sono:

  • la sospensione dei termini di pagamento delle fatture da emettere con scadenza a partire dal 02/11/2023
  • sospensione delle azioni per morosità, anche nel caso di morosità antecedenti al 02/11/2023

Con successivo provvedimento l’ARERA comunicherà ulteriori dettagli sulla durata del provvedimento e future modalità di reintegro.

Per ogni necessità il nostro servizio di assistenza è a tua completa disposizione: assistenza@ubroker.it800.950005.

Aggiornamento 22/12/2023

Con comunicazione prot. ARERA n. 80311 del 21 dicembre 2023, la struttura Commissariale ha comunicato all’Autorità l’approvazione dell’Ordinanza commissariale 110 del 7 dicembre 2023 “OCDPC 1037/2023 – Individuazione delle “Aree interessate dall’evento del 2 novembre 2023” in seguito degli eventi metereologici eccezionali che hanno interessato le provincie di Firenze, Livorno, Pisa, Prato e Pistoia”, con la quale sono stati individuati gli areali interessati nei territori delle “Aree Interessate Evento Novembre 2023”, e il relativo sottoinsieme delle “Aree Allagate Evento Novembre 2023”.

Con la medesima comunicazione del 21 dicembre 2023, la struttura commissariale ha altresì provveduto a trasmettere l’elenco dettagliato delle strade allagate relative alle “Aree Allagate Evento Novembre 2023”, di cui alla suddetta ordinanza commissariale, ai fini della puntuale identificazione delle utenze e forniture coinvolte dai sopracitati eventi, per la piena operatività della deliberazione 519/2023/R/com.

Si comunica, pertanto, sulla base degli elementi rappresentati dal Commissario delegato all’emergenza, la piena operatività della disciplina in materia di sospensione dei termini di pagamento, disposta dalla richiamata deliberazione 519/2023/R/com, con riferimento alle utenze e forniture (qualora presenti) site in corrispondenza delle strade, vie, piazze ecc. dei comuni di cui all’Ordinanza commissariale 98 del 15 novembre 2023 indicate nell’elenco.”

Aggiornamento Delibera 50/2024/R/com

Il 01/03/2024 l’ARERA ha emanato la Delibera 50/2024/R/com, con la quale ha disciplinato le modalità della sospensione dei termini di pagamento delle fatture nonché delle azioni per morosità, prevedendo quanto segue:

  • La durata della sospensione dei termini di pagamento sarà pari a 6 mesi, ossia a decorrere dal 2 novembre 2023 fino al 2 maggio 2024. Al termine di tale periodo, l’importo delle fatture emesse e degli avvisi di pagamento dovrà essere corrisposto alla uBroker, con la possibilità di rateizzare quanto dovuto, secondo i criteri stabiliti dalla Delibera stessa.
  • Salvo il caso in cui quanto complessivamente dovuto sia inferiore a 50 euro, la rateizzazione delle fatture e degli avvisi di pagamento verrà effettuata automaticamente, senza il pagamento di interessi a carico dell’utente finale. La periodicità delle rate sarà la medesima di quella della fatturazione ovvero della frequenza di invio degli avvisi di pagamento da parte della uBroker, per un periodo pari a 12 mesi. L’utente potrà chiedere l’incremento della periodicità, tenendo conto che ciascuna rata dovrà comunque essere di importo costante e superiore a 20 euro.
  • È, tuttavia, fatta salva la facoltà dell’utente di ottemperare al pagamento degli importi dovuti secondo i normali termini di scadenza delle fatture mensili ovvero di non usufruire della rateizzazione e procedere al pagamento in un’unica rata. In tal caso, sarà sufficiente farne richiesta a assistenza@ubroker.it (specificando il codice cliente oppure il punto di fornitura).

Nell’eventualità in cui sia necessario modificare l’indirizzo a cui ricevere fatture, avvisi di pagamento o comunicazioni di cui alla Delibera ARERA, è possibile comunicarlo al nostro servizio assistenza all’indirizzo mail assistenza@ubroker.it.

Condividi su:

Contattaci

Sei già cliente della nostra azienda?
Codice cliente, POD e PDR non sono obbligatori ma comunicarli può accelerare i tempi di assistenza
Come sei venuto a conoscenza di uBroker?
Seleziona la tua provincia per essere contattato da un commerciale della tua zona

accedi alla tua area clienti

Non sei mai entrato nella tua area riservata?