Skip to content

Domande frequenti

Dal 1° luglio 2007 (per l’Energia Elettrica) e dal 1° gennaio 2003 (per il gas naturale), i clienti possono liberamente scegliere da quale fornitore e a quali condizioni, comprare l’elettricità e/o il gas. Grazie al Decreto Bersani (d.lgs 79 del 1999) è iniziato anche in Italia un lungo percorso di liberalizzazione del mercato dell’energia. L’ente preposto alla regolamentazione e al controllo degli operatori è l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Tutti gli utenti sono liberi di scegliere le nuove offerte commerciali per la fornitura di gas ed energia elettrica. La concorrenza tra i diversi operatori spingono il settore ad un continuo miglioramento sia dal punto di vista dell’offerta economica, sia per ciò che concerne la gamma dei servizi offerti.

Scegliendo una qualsiasi di questo offerte alternative si passa al mercato libero.

Rappresentano le condizioni di servizio (economiche e contrattuali) stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Il servizio di Maggio Tutela è erogato ai soggetti che non hanno mai variato il proprio fornitore o se dopo essere passati al mercato libero hanno deciso di tornare alle condizioni di Maggior Tutela. Inoltre privati e PMI (aventi meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro) il cui fornitore di energia sia fallito abbia cessato l’attività, rientreranno in automatico sul servizio di maggior tutela, salvo diversa indicazione del cliente.

Sì, in ogni momento e senza costi aggiuntivi, esercitando la facoltà di recesso come indicato nelle clausole contrattuali. Per semplificare l’operazione, sarà il fornitore del servizio di Maggior Tutela a trasmettere la volontà di recesso del cliente finale al venditore sostituito.

Pensiamo a tutto noi! Comunicheremo la tua volontà di recesso al tuo attuale operatore e avvieremo velocemente le pratiche per la nuova fornitura, in modo da ridurre al minimo il tuo disagio.

I servizi di luce e gas saranno attivi in circa 60 giorni, salvo ritardi ed imprevisti non imputabili a uBroker. Riceverai comunque una comunicazione di benvenuto al momento della tua attivazione.

I guasti vanno segnalati nel più breve tempo possibile al distributore di zona. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, troverete il numero all’interno della vostra fattura. 

In caso di guasti il numero verde uBroker non può essere d’aiuto.

No, il passaggio ad altro fornitore non comporta rischi d’interruzione servizio.

Nei casi in cui il contratto sia stato sottoscritto fuori dai locali commerciali, il cliente privato ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso, senza oneri, entro 14 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione dell’offerta, inoltrando una comunicazione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

uBroker S.p.A. – Via Italia, 61 – 10093 – Collegno (TO)

Qualora il contratto sia concluso attraverso forme di comunicazione a distanza, il termine decorre dalla data di ricevimento dello stesso.

Il prezzo finale include tutti i corrispettivi dovuti per i servizi uBroker nel loro complesso.

È uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il sistema idrico con la collaborazione degli enti locali, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose il taglio del costo della bolletta della luce. Possono usufruire del bonus sociale anche i soggetti che soffrono di gravi problemi di salute, tali da costringerli all’uso di specifiche apparecchiature elettromedicali.

Per approfondimenti leggere la pagina dedicata sul Bonus Sociale.

Condividi su:

Contattaci

Sei già cliente della nostra azienda?
Codice cliente, POD e PDR non sono obbligatori ma comunicarli può accelerare i tempi di assistenza
Come sei venuto a conoscenza di uBroker?
Seleziona la tua provincia per essere contattato da un commerciale della tua zona

accedi alla tua area clienti

Non sei mai entrato nella tua area riservata?