Raccogliere le segnalazioni e denunciare le frodi con un click
Il portale Antitruffa del settore energia nasce per rispondere a una necessità sempre più forte negli ultimi anni: denunciare le frodi subite dai consumatori e dagli alcuni operatori del settore.
Il portale, nato dalla collaborazione con A.R.T.E., è un’oasi digitale sicura, trasparente e veloce a cui tutti possono accedere.
COME RICONOSCERE UNA TRUFFA
Hai ricevuto una chiamata sospetta da qualcuno che dice di essere il tuo gestore energetico o che si spaccia per un ente ufficiale?
Solitamente questo tipo di chiamate hanno un solo scopo: farti sottoscrivere un nuovo contratto in modo ingannevole.
Puoi prevenire questo tipo di truffa mettendo in pratica tre azioni:
- Se il numero è riconoscibile e richiamabile, inseriscilo sul sito dell’Agicom e controlla la ragione sociale;
- Chiedi a chi ti ha chiamato di presentarsi con nome, cognome e azienda per cui lavora. Se la risposta non è chiara, riattacca subito il telefono;
- Non comunicare mai codici POD/PDR e altri dettagli sulla tua fornitura; il tuo operatore ha già tutte le tue informazioni personali.
COME SEGNALARE UNA TRUFFA
- Accedi al Portale Antitruffa https://portaleantitruffa.it/ e compila il form con le informazioni richieste: data della chiamata ricevuta e numero di telefono da cui ti hanno contattato;
- Seleziona dall’elenco il tuo attuale operatore e il nuovo operatore proposto;
- Lascia la tua mail e invia la segnalazione.
Inviata la tua segnalazione, riceverai subito assistenza e i dati da te forniti saranno utilizzati per informare gli organi di Governo e le autorità di settore come AGCOM, Antitrust e ARERA.
Aiutaci a proteggere la tua energia, fai sentire la tua voce!
Visita il sito del PORTALE per maggiori informazioni o per inviare la tua prima segnalazione!